Presentazione di “Ospedale di Latina: un racconto lungo 50 anni” il 7 maggio al Centro socio-culturale anziani V.Veneto di Latina

Giovedì 7 maggio alle ore 17 presso il centro socio-culturale anziani “V. Veneto” di Latina, sito nell’omonima via, sarà presentato il volume edito da Annales “Ospedale di Latina: un racconto lungo 50 anni” pubblicato in occasione del 50° anniversario dell’ospedale “S.Maria Goretti” caduto lo scorso anno.

Il libro, realizzato dalla dott.ssa Rita Salvatori e dai giornalisti Licia Pastore e Dario Petti, ripercorre le tappe fondamentali di vita, specie delle origini, di una tra le più importanti istituzioni cittadine attraverso documenti d’archivio, giornali d’epoca e soprattutto le voci dei primi protagonisti, medici, infermieri, impiegati, suore, che restituiscono il clima ma anche la passione di un gruppo di professionisti al servizio della collettività.

Era il 23 marzo del 1964 quando i primi pazienti, trasportati dalle autoambulanze, fecero il loro ingresso nel nuovo Ospedale civile che prese il posto del vecchio nosocomio di via Emanuele Filiberto, sorto come struttura provvisoria ai tempi della bonifica, dove oggi c’è un parcheggio e si possono vedere gli ultimi edifici di quel complesso sanitario come la Casa dei Cursori.

L’incontro sarà brevemente introdotto da Aldo Pastore, presidente del centro anziani e dalla prof.ssa Marisa Sarno, del comitato di gestione, i quali passeranno la parola agli autori che saranno affiancati da un ospite d’eccezione il dott. Francesco Davoli, cardiologo e soprattutto uno dei primi medici del “S. Maria Goretti”, vera memoria storica e appassionata delle vicende dell’Ospedale di Latina.

Ospedale Latina - Centro Anziani - locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *