ENRICO GIANNETTI – Gli ideali di una vita. Storia di un antifascista tra esilio, Resistenza e dopoguerra 1924-1959

giannettiEsule in Francia durante la dittatura fascista, reduce della guerra di Spagna, internato nel campo di concentramento francese di Vernet d’Ariège, confinato a Ventotene, comandante partigiano già all’indomani dell’8 settembre 1943, organizzatore di bande partigiane e di cellule comuniste nel segmento territoriale prenestino-ciociaro, sindaco di Paliano (suo paese d’origine) e dirigente di partito in provincia di Frosinone. Basterebbero questi elementi per capire come la vita di Enrico Giannetti sia stata straordinariamente intensa, movimentata e travagliata, da assomigliare ad un romanzo d’avventure.

In questo libro, in cui vengono ripercorse le tappe fondamentali della sua esistenza, traspare in sottofondo uno spaccato di quello che è stato il Novecento, «il secolo breve» secondo Hobsbawm, il secolo delle illusioni, delle dittature, di due guerre mondiali e della Shoah, che Giannetti ha attraversato, fin da giovane, con slancio e impegno militante, non senza difficoltà, contrasti e lacerazioni. Ma anche il secolo dei grandi ideali e del «sole dell’avvenire», a cui guardava – lui e milioni di uomini – nella speranza di un mondo migliore.

Un lungo percorso di vita e di militanza nel Partito comunista italiano – per un uomo che personaggio lo è stato davvero – vissuto senza cedimenti, né compromessi, né titubanze. Per molti suoi compagni e coetanei, Giannetti rimane una figura leggendaria della lotta di Liberazione in Ciociaria e nell’area dei monti Prenestini e un militante comunista di onestà intellettuale. Nonostante la dura contrapposizione ideologica in atto tra i partiti nel secondo dopoguerra, Giannetti si fa comunque uomo del dialogo, delle aperture e della solidarietà, dando la cifra di una visione avanzata della politica e di un alto senso democratico. E dati i tempi, un dirigente di partito molto più ecumenico che stalinista.

Anno di uscita: 2016
Pagine: 356
Formato: 15×21
Prezzo: 15 euro
Isbn 9788898919086